Fondo Fotografico Michele Rossi

Presentazione Venerdì 4 novembre ore 12

Invito


Il giorno 4 novembre alle ore 12,00 presso la Direzione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, piazza Cavalleggeri 1, si terrà la Conferenza stampa per la presentazione del

Fondo fotografico Michele Rossi, recentemente ricevuto in dono

Interverranno:

  • Maria Letizia Sebastiani, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Carla Guiducci Bonanni , presidente degli Amici dei Musei Fiorentini
  • Gisella Guasti, responsabile del Laboratorio di restauro
4 novembre, una data per ripartire:


Ogni anno il 4 novembre è per noi un’occasione per ricordare l’alluvione del 1966, uno dei più tragici eventi che colpì Firenze e questa Biblioteca. A distanza di 45 anni il ricordo più forte è ormai quello legato alla manifestazione di solidarietà  tramite offerte di lavoro, competenze, abilità e mezzi per soccorrere uomini, cose e patrimonio artistico.  Proprio in occasione di questo anniversario sempre così profondamente sentito, il Direttore della BNCF presenta un fondo fotografico generosamente donato alla Biblioteca dal Sig. Gerard Buhl che documenta l’evento fiorentino con scatti inediti.
Nell’ambito delle azioni di prevenzione del rischio idrogeologico ed idraulico riferito in particolare all’eventualità di esondazione dell’Arno ed alla salvaguardia dei beni culturali, nel corso del 2010 è stato presentato il piano di rischio a cura del Laboratorio di restauro della biblioteca le cui procedure sono oggetto di verifica attraverso esercitazioni  che avvengono con cadenza annuale. Grande merito di questo piano è non solo quello di aver puntato molto sulla formazione e sull’addestramento del personale ma anche quello di aver  previsto accanto alle attività di prevenzione quelle di intervento in seguito al verificarsi dell’evento dannoso.
Questo 4 novembre 2011 sarà inoltre l’occasione per lanciare la campagna Adotta un portone con lo scopo di raccogliere fondi per il finanziamento del restauro e il ripristino del portone originale in legno che durante l’alluvione arginò  almeno in parte l’enorme massa di acqua e fango che inondò la Biblioteca.

 

 adopt a door

   

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
BIBLIOTECA   NAZIONALE   CENTRALE
50122 Firenze – Piazza Cavalleggeri, 1 – Tel. 055/249191  Fax 055/2342482 – http://www.bncf.firenze.sbn.it

   __________________________________________________________________________      
B N C F                        
Posta elettronica: segreteria@bncf.firenze.sbn.itinfo@bncf.firenze.sbn.it                         



doc. n. 1357 del 02/11/2011