Florence Design Week 22-27 maggio

International Design Festival - terza edizione


Florence Design Week

22-27 MAGGIO: International Design Festival torna a Firenze per la terza edizione

E' una manifestazione dedicata al Design in tutte le sue forme, all'arte e all'ingegno, intesi come strumenti di comunicazione e di valorizzazione della cultura e dell’identità locale in una visione globale.

Il Festival ha ottenuto nell'anno 2011 l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il riconoscimento di una medaglia da parte dello stesso e vede riconfermati anche quest'anno l'Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio di Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Calenzano.

Già in collaborazione con Design D’Autore, partner principale, London Design Festival e Melbourne Design Festival, il Florence Design Week si apre sempre più a scenari internazionali confermando il ruolo di Firenze e della Toscana e non solo, come un territorio aperto a scambi e contaminazioni culturali.

Il tema prescelto per la Kermesse 2012 è CONNECTING TIME, ovvero la connessione tra passato e futuro, tra linguaggio digitale e forma materica, ma anche connessione tra i diversi linguaggi dell’attualità creativa e imprenditoriale. Life style, pleasure, art de vivre, ecosostenibilità, un mix di convivialità e business, contaminazioni fertili e virtuose, portano ancora Firenze al centro del dibattito estetico per manifestare una bellezza visiva etica e funzionale agli occhi del mondo.


DE-MUSE : ALLESTIMENTI D’AUTORE IN PALAZZI STORICI E MUSEI 

Design in historical palaces and museums  


Fra le prestigiose locations diffuse nel centro cittadino e collegate attraverso itinerari inediti, come già l'anno scorso, la Biblioteca Nazionale Centrale espone nelle sue sale opere di 

-Università degli Studi di Firenze AREA DESIGN -CALENZANO

-SAGAX

-NUTS DESIGN & MORE

-DADI E BASTONI DI SIMONE FARINAZZO 

-Mm Archi. di MONICA MARASPIN 

-RAMILSON NORONHA SANTIAGO 

-MICHAL PECKO

-FLOOR DESIGN  


e inoltre


Mercoledì 23 maggio | ore 16.00

Giunti Editore presenta  


Repertori.Design | I Libri di Art e Dossier
 OGGETTI DI CULTO PER TUTTE LE TASCHE
.

Una nuova collana per scegliere, capire, trovare: il design dalle élite al low cost

Eva Parigi, consigliere dell'OAPPC Firenze, ne parla con le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci

INGRESSO LIBERO




doc. n. 1407 del 22/05/2012