Giornata di studio "Emma Perodi: non solo Novelle"

Giovedì 9 maggio, dalle ore 10

 
 
Giovedì 9 maggio  alle 10,00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si terrà la giornata di studio
 
“Emma Perodi: non solo Novelle”, iniziativa organizzata da Bibliografia e Informazione in collaborazione con i Comuni di Cerreto Guidi e Poppi,
 
col patrocinio del Comune di Firenze, SDIAF, Lyceum, associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ’Alessandra Contini  Bonacossi’, Liber, Giunti Scuola e col sostegno di Unicoop Firenze e CNA Pensionati Toscana.
 
La giornata si inserisce nel più ampio progetto portato avanti da Bibliografia e Informazione che mira alla valorizzazione della figura e dell’opera della scrittrice nata a Cerreto Guidi, figura poliedrica che seppe misurarsi con la scrittura per bambini e adulti, diresse riviste, scrisse reportage e centinaia di articoli, tradusse da inglese, francese e tedesco. La giornata di studio vuole approfondire il talento sfaccettato  e la lunga attività dell’autrice, svincolandola dall’opera che la rese famosa, Le Novelle della nonna. 
I lavori saranno aperti da Piero Scapecchi, autore  di Una donna tra le fate, unico saggio biografico dedicato alla Perodi pubblicato nell’ormai lontano 1993. 



doc. n. 1526 del 26/04/2013