Giornate Europee del Patrimonio, 19 e 20 settembre

Apertura Straordinaria: orari e iniziative

 

Giornate Europee del Patrimonio

19 e 20 settembre 2015

 

 

Cibo, cucina e tavola nei libri d'artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

 

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e in concomitanza  con Expo 2015 la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze partecipa all'evento con una apertura straordinaria e propone visite guidate all'Istituto per favorirne la conoscenza, promuovere la propria realtà ma, soprattutto per rinnovare l'interesse e la partecipazione della collettività allo straordinario patrimonio bibliografico che la BNCF conserva.. In Sala Galileo sarà presentata una selezione di libri d'artista conservati in Biblioteca che ha come filo conduttore la tematica dell'alimentazione, declinata in forme e modalità che il grande pubblico non sempre ha l'opportunità di conoscere.

Si tratta infatti di libri unici o in tiratura limitata, illustrati da alcuni tra i grandi artisti che hanno operato nel secolo scorso misurandosi, oltre che con la pittura e la scultura, anche con il libro, per restituirlo trasformato secondo un fare arte diverso, plastico e visivo.

Attingendo alle raccolte della Biblioteca e soprattutto al Fondo d'Artista, costituito dalla preziosa collezione acquistata dallo Stato dall'industriale pratese Loriano Bertini che per oltre 30 anni ha raccolto questo straordinario materiale, è stato possibile organizzare la mostra come un itinerario nell'arte del libro d'artista del Novecento, partendo dalle Lettere di Van Gogh edite da Ambrosie Vollard, mitico gallerista, mercante ed editore parigino, iniziatore di questo nuovo genere editoriale nella sua accezione esclusiva e preziosa di ‘livre de peintre', fino ad arrivare, passando per la verve grafica di futuristi e surrealisti, le sperimentazioni delle neoavanguardie, alle più contemporanee invenzioni di Warhol, Oldenburg, Baj, per sconfinare nel libro-oggetto. Andy Warhol, tavola in Wild raspberries, by Andy Warhol e Suzie Frankfurt

 

Programma:

Sabato 19 settembre

Apertura dalle ore 15,00 alle 18,00

Visite guidate alle ore 15,00 alle 16,00 e alle 16,45. Ogni visita termina in Sala Galileo con l'illustrazione  dei libri d'artista esposti.

Domenica 20 settembre

Apertura dalle ore 10,30 alle 17,00

Visite guidate alle ore 10,30, alle 11,00, alle 14,30 e alle 15,30. Ogni visita termina in Sala Galileo con l'illustrazione  dei libri d'artista esposti.

 

L'ingresso e le visite sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione  preferibilmente tramite posta elettronica all'indirizzo  visite.guidate@bncf.firenze.sbn.it oppure al numero 055 24919257.

 



doc. n. 1772 del 15/09/2015