Poetics. Libri d'artista del '900

La BNCF a Bookcity

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze partecipa a Milano, alla sesta edizione di Bookcity. dal 16 novembre al 4 dicembre, con quattordici volumi della Collezione Loriano Bertini nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera.
Il focus della mostra, oltre a indagare la pratica della collezione, tematica già approfondita in altre occasioni dall’Accademia. è incentrato sulle diverse tipologie di libri d’artista pubblicati nel corso del XX secolo, in particolar modo ai livres de peintres: da Picasso, Duchamp, Cy Twombly sino a Giulio Paolini. La sesta edizione di Bookcity è quindi imperdibile occasione sia per bibliofili che per esperti d’arte per vedere e conoscere aspetti meno noti di artisti e scrittori, per avvicinarsi all’intimo legame tra collezionista e opere e soprattutto a scoprire il sottile e complesso rapporto tra testo e immagine.

Invito

Il progetto nasce dall’idea dell’Accademia di Brera curata dagli studenti del Biennio specialistico in “Visual Cultures e pratiche curatoriali”, promosso dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dal Museo della Permanente, dall’Archivio Franco Sciardelli Editore, dall’Associazione Milano Printmakers e FFF - Faiznia Family Foundation.



doc. n. 1985 del 16/11/2017