Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi

Mercoledi 21 marzo ore 17.00 Sala Galileo

 
 Progetto Musica Artigianato
Giovanni Battista Pergolesi
STABAT MATER

 
 



Con il progetto “Musica e Artigianato” il coro Firenze Vocal Ensemble propone l’opera più nota di Pergolesi (1710-1736), lo Stabat Mater nella versione “viennese” di Antonio Salieri (1750-1825) per solisti, coro e orchestra. Caratterizzata da grande vigore espressivo, è una delle più importanti composizioni della musica settecentesca italiana e uno splendido esempio di penetrazione psicologica e purezza stilistica. Fu commissionata nel 1734 dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo per la liturgia della Settimana Santa ed è l’ultima opera in ordine di tempo nella parabola artistica del compositore.
Collabora al concerto l’azienda Chichi Organi, leader nel settore di costruttori d’organi a canne, che metterà a disposizione uno dei suoi pregiati strumenti.


Firenze Vocal Ensemble. Di recente costituzione, i suoi componenti sono attivi fin dal 1996 come coristi del "Coro del Caricentro - Cassa di Risparmio di Firenze”, diretti dal 2003 dal Maestro Ennio Clari e in questa formazione hanno collaborato con istituzioni di primo piano quali I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, l'Orchestra da Camera Fiorentina, il “Terre d’Arezzo Music Festival”, l’Orchestra Florence Symphonietta, i Filarmonici di Firenze, l'AGIMUS di Arezzo, il Centro Studi Musicali "F. Busoni" di Empoli, eseguito e registrato un CD per l’etichetta Concerto Classics, dell’opera di Pietro Mascagni “ Alla Gioja”, la cui partitura è rimasta sconosciuta per oltre 130 anni.
Attualmente il nuovo gruppo corale, con la denominazione di “Firenze Vocal Ensemble”, conta circa trentacinque elementi.
Il suo repertorio si è arricchito nel tempo e si arricchisce ogni anno di musiche di generi diversi, moderne e contemporanee, sacre e profane, a cappella o con accompagnamento strumentale. Tra le principali composizioni in repertorio: Te Deum di Charpentier, Credo e Gloria di Vivaldi, Krönungsmesse e Requiem di Mozart, Messiah di Händel, Requiem di Verdi, Messa di Gloria di Puccini, Requiem di Fauré, Danze Polovesiane di Borodin.
Il coro ha debuttato nel 2016 eseguendo con la cantante Anna Maria Castelli, la Misa Criolla di A. Ramirez presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, e da allora ha al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni ad eventi di interesse cittadino tra i quali ricordiamo: 50° dell’Alluvione in Santa Croce, “Nona Sinfonia" di Beethoven con l’orchestra Florence Symphonietta, dir. Grazia Rossi;  “Viaggio in musica” con Anna Maria Castelli e Stefano Macrillò; “ Vivaldi - Gloria RV 589 “ Concerto di Natale nel Duomo di Arezzo con l’Orchestra Instabile di Arezzo; Festa della Musica di Fiesole “ Mass ” di S. Dobrogosz; Cerimonia per l’apertura dell’Anno Accademico, Comune di Firenze - Università dell’età libera; Concerto di Natale a favore dell'Istituto degli Innocenti.


Info : Firenze Vocal Ensemble
info@firenzevocalensemble.it





doc. n. 2024 del 12/03/2018 mod. il 21/03/2018