Domenica di carta 2018

 

Domenica di Carta 2018
14 ottobre 2018

ore 9.30 - 20.00

 

Domenica 14 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il personale della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze guiderà i visitatori attraverso i suoi magazzini, il chiostro di Santa Croce, il pozzo librario e la sala cataloghi. Nel corso della giornata, in Sala manoscritti e rari, saranno esposti e illustrati manoscritti miniati e prime edizioni di Omero, Dante, Petrarca e Boccaccio.

La novità di questa edizione è il percorso espositivo A spasso nella biblioteca di Hogwarts che si propone di mettere in relazione l'immaginario magico di Harry Potter con la storia della "vera magia".

Accanto ai libri della Rowling saranno esposti testi di Paracelso, Agrippa, Flamel e Beda il Bardo (tutti personaggi citati a vario titolo nella saga), opere di Erbologia, Incantesimi, Astronomia, Pozioni… quelli che potrebbero essere i testi scolastici usati nella Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, in un’esposizione in cui Harry Potter rappresenta il legame tra la saga e le sue fonti storiche.

Le visite saranno guidate da una volontaria dell’Associazione culturale Back to Hogwarts .

Nel pomeriggio in Sala Galileo verrà presentato l’Archivio (1966-1975) del Laboratorio di restauro della Biblioteca, costituitosi all’indomani dell’ alluvione del 4 novembre 1966. Vi sono documentate le testimonianze dei giorni concitati successivi al disastro e il sostegno fornito dalle istituzioni soprattutto straniere, in particolare il CRIA (Committee to Rescue Italian Art), per il recupero dei libri alluvionati seguite da quelle inerenti il suo definitivo sviluppo e, infine, la sua genesi istituzionale avvenuta il 1 marzo 1976 col passaggio dei lavoratori della Cooperativa L.A.T. all’Amministrazione statale. L’inventario sarà consultabile on-line e sarà possibile visualizzare le riproduzioni dei documenti tramite il software ArDes (Archival Description System), sviluppato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Programma

 

  • Breve visita guidata alla Biblioteca, esposizione e illustrazione di opere rare in Sala Manoscritti: ore 9.30,11.30 e 16.30
  • Introduzione alla Biblioteca, guida al percorso A spasso nella biblioteca di Hogwarts:
    ore 11.00, 14.00, 16.00 e 18.00

  • Presentazione dell’inventariazione dell’Archivio del Laboratorio di restauro della Biblioteca (Sala Galileo): ore 17.30


Tutte le visite guidate sono su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni su Eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-domenica-di-carta-50855541293




doc. n. 2074 del 02/10/2018