Domenica di carta

Itinerari guidati in Biblioteca - Domenica 3 ottobre 2010

 

 domenica di carta

 

In occasione dell’evento Domenica di carta, archivi e biblioteche si raccontano sono previsti 4  itinerari guidati attraverso l’istituto (due la mattina e due il pomeriggio) della durata di 2 ore ciascuno (10-12; 11-13) (15-17; 16-18)  in cui saranno illustrate la storia della Biblioteca e le principali informazioni sul suo funzionamento e sulle modalità di ricerca nei vari cataloghi, unitamente alle caratteristiche architettoniche dell’edificio.  


Biblioteca nazionale Centrale di Firenze
Piazza Cavalleggeri, 1/a Firenze
Tel. 05524919257 – 05524919322
Fax 0552342482
Mail : visite.guidate@bncf.firenze.sbn.it 
L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione telefonica o per posta elettronica.

Locandina

All’interno delle Sale saranno presentati al pubblico alcuni dei ‘tesori’ della Biblioteca:
     Nella Sala di Distribuzione I libri d’artista del Fondo del libro d’artista che raccoglie edizioni di grande valore nate in ambito dada e surrealista, libri e riviste illustrati dagli espressionisti tedeschi, dal 1908 al 1937, insieme a libri oggetto e d'artista italiani  e alla produzione più recente. Nella Sala Periodici Riviste e Quotidiani di particolare interesse presenti nella collezione della Biblioteca. Nella Sala di Consultazione Libri a stampa provenienti dai Fondi antichi Palatino e Magliabechiano, particolarmente rilevanti per le illustrazioni; presentazione dei maggiori repertori digitali, supporti fondamentali per la ricerca bibliografica. Nella Sala Manoscritti e Rari, opere come l’antichissimo Messale Ottoniano, l'Offiziolo Visconteo (il preziosissimo Libro d'ore dei Visconti, magnifico esemplare di miniatura lombarda del XIV sec.), lo Zibaldone di Giovanni Boccaccio, gli autografi di Galileo Galilei, il manoscritto di Pinocchio. Nella Sala Musica, spartiti ed edizioni musicali antichi appartenenti al Fondo Materiali musicali. Presso la sede della Bibliografia Nazionale Italiana sarà illustrato il nuovo Soggettario, strumento impiegato in Italia nell’indicizzazione semantica, recentemente adeguato agli standard internazionali e pubblicato a cura della stessa Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Inoltre è prevista una visita guidata al Laboratorio di restauro situato nel Convento di Sant’Ambrogio e solitamente non aperto al pubblico.
Tale visita dovrà essere prenotata direttamente entro venerdì 1 ottobre alle 15 telefonando al numero 055 245539 o scrivendo all'indirizzo e-mail:  restauro@bncf.firenze.sbn.it

Nel corso della visita saranno illustrate le origini e le funzioni di questa sezione e presentate le tecniche di restauro più diffuse.




Ministero per i Beni e le Attività Culturali
BIBLIOTECA   NAZIONALE   CENTRALE
50122 Firenze – Piazza Cavalleggeri, 1 – Tel. 055/249191  Fax 055/2342482 http://www.bncf.firenze.sbn.it

    __________________________________________________________________________      
B N C F                        
Posta elettronica:
segreteria@bncf.firenze.sbn.it -
info@bncf.firenze.sbn.it                                             




doc. n. 1258 del 24/09/2010 mod. il 27/09/2010