Lavori di ristrutturazione dei magazzini della BNCF

A partire dall'inizio del 1997, grazie all'intervento dell'Ufficio Centrale per i Beni Librari del Ministero dei Beni Culturali, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha messo in opera importanti lavori di ristrutturazione di parte rilevante dei suoi magazzini librari. L'intervento riguarda le due torri librarie centrali e permetterà di portare la capienza di questo settore da 27000 a 40000 metri lineari. Le vecchie scaffalature vengono sostituite con nuove scaffalature di tipo "compact", movimentate su binari, che consentono un'ottimizzazione dello spazio ed una migliore conservazione dei volumi. Per realizzare questa operazione si sono resi necessari sia profondi interventi strutturali sulla parte muraria dell'edificio, che risulterà completamente ricostruita al suo interno, che il trasferimento provvisorio del materiale librario e la sua successiva ricollocazione definitiva all'interno della nuova struttura.

Lo svolgimento dei lavori, la cui conclusione è prevista entro il 1998, è causa di inevitabili disagi per gli utenti. In primo luogo durante gli spostamenti le raccolte non sono disponibili per la consultazione, inoltre per ragioni di sicurezza la presenza di cantieri aperti limita fortemente l'agibilità di tutta la parte dell'edificio interessata dai lavori, ed infine sono da tenere presenti i tempi tecnici necessari per i collaudi prima della riapertura completa. La BNCF si è impegnata, per quanto possibile, a cercare di ridurre queste difficoltà, sia allestendo dei magazzini provvisori che riaprendo non appena possibile tutte quelle sezioni in cui sono stati ultimati i lavori ed i relativi collaudi.
La ristrutturazione in corso, oltre all'incremento di spazio, consentirà la ricompattazione delle raccolte, finora frequentemente frammentate in zone diverse dei magazzini, e la ricomposizione filologica del patrimonio posseduto, con il ritorno delle opere alluvionate e restaurate nella loro collocazione originaria.

http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizie/testi/Lavori.htm
Home Page Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
n° doc.31 del 20/06/1997