Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

In occasione del Quarantennale dell'Alluvione di Firenze, e in concomitanza con la Mostra Contro al cieco fiume: quarant'anni dopo, aperta al pubblico fino al 16 dicembre, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze organizza per mercoledì 8 novembre alle ore 17 nella Tribuna Galileiana la presentazione dei volumi:
Contro al cieco fiume: quarant'anni dopo a cura della Biblioteca Nazionale Centrale. Colle Val d'Elsa, Protagon Editori, 2006, in vendita presso il bookshop, che presenta il racconto dell'alluvione fiorentina attraverso le immagini, 128 in tutto, provenienti dall'archivio della Biblioteca Nazionale, uno dei luoghi più colpiti dal tragico evento.
Le fotografie scattate, non appena le acque dell'Arno iniziano a ritirarsi, documentano lo stato degli esterni, una P.zza Cavalleggeri sommersa dal fango e dai detriti, le operazioni di recupero del materiale alluvionato reso possibile grazie alla imponente catena di solidarità degli "Angeli del fango", l'esercito volontario e internazionale che subito dopo l'alluvione giunse a Firenze per salvare libri e opere d'arte: una delle immagini più belle della tragedia che nel volume viene ampiamente documentata con foto d'epoca e alcune testimonianze.
e
Lungo i binari del tempo, 1946 - 2006: sessant'anni di storia della Cooperativa L.A.T
di Elisabetta Vagaggini. Firenze, CoopLAT, 2006.

Interverranno Antonia Ida Fontana, dirigente della Biblioteca Nazionale Centrale, l'assessore Eugenio Giani, il dottor Claudio Maestrini della Cooperativa L.A.T., la dottoressa Annalisa Fineschi di Protagon Editori e gli autori dei contributi.

Si invitano i volontari che hanno prestato la loro opera nei giorni dell'alluvione ad intervenire con le loro testimonianze



 

Mercoledì 8 novembre ore 17 - 18.30

Biblioteca Nazionale Centrale
Piazza Cavalleggeri 1
Sala Galileo



http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizie/testi/catalogoalluvione.htm
Home Page Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
n° doc.452 del 7/11/2006