BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE

La BNCF promuove:
Dublin Core (Firenze 13-16 ottobre 2002)
e Authority control (Firenze 10-12 Febbraio 2003)



 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è impegnata nell’organizzazione e nella promozione di due importanti eventi fiorentini.

1) DC-2002: Metadata for e-Communities: Supporting Diversity and Convergence

Dal 13 al 16 di ottobre si terrà a Firenze un’importante conferenza sulla gestione dell’informazione: esperti provenienti da tutto il mondo si confronteranno su uno standard internazionale che ha lo scopo di facilitare il recupero dell’informazione nello spazio - senza confini e con poche regole - del web.

Lo standard internazionale è sviluppato da una organizzazione non-profit che si chiama Dublin Core Metadata Initiative (DCMI).

Ogni anno la conferenza internazionale: presenta le esperienze e i risultati nell’applicazione dello standard; è il momento di decisione sugli sviluppi da attuarsi nel futuro prossimo; offre corsi per chi vuole imparare o approfondire uso dello standard. Nel 2000 la conferenza si è tenuta a Ottawa e nel 2001 a Tokyo.

Sul sito web http://www.bncf.net/dc2002si possono trovare informazioni complete sulla conferenza.

2) Cconvegno internazionale Authority control: definizione e esperienze internazionali

Dal 10 al 12 Febbraio del 2003 a Firenze il Convegno intende essere insieme un'occasione di confronto teorico tra i maggiori esperti mondiali del settore e un'occasione di informazione sulle principali esperienze internazionali e italiane (costruzione di authority list e di authority file nazionali). Il convegno intende apportare un contributo anche al dibattito sulla revisione dei codici di catalogazione nazionali e sulla loro possibile armonizzazione.

Informazioni complete possono essere reperite sul sito web del Convegno: http://www.unifi.it/universita/biblioteche/ac/it/home.htm




http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizie/testi/dceacpubblicita.htm
Home Page Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
n° doc.246 del 3/09/2002