Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Centro di documentazione per la Storia
dell'Assistenza e della Sanità Fiorentina

Lunedì 19 maggio, ore 17
Biblioteca Nazionale Centrale
Tribuna Dantesca


Inaugurazione della mostra

GAETANO PIERACCINI

(1864/1957)
L'uomo , il medico, il politico

La vita e l'opera di Gaetano Pieraccini
attraverso i documenti in mostra alla
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Mariella Migliorini Mazzini

Fino al 21 giugno 2003

 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e il Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità Fiorentina organizzano dal 19 maggio al 21 giugno 2003 la Mostra Gaetano Pieraccini. L’uomo, il medico, il politico (1864-1957) presso la Biblioteca Nazionale. La mostra presenterà una scelta di documenti provenienti dal Fondo Pieraccini e di altri documenti conservati da Enti (Archivio di Stato di Firenze e Archivio Storico del Comune di Firenze) e da privati.

Il 19 maggio sarà tenuta anche una giornata di Convegno, la cui I Sessione si svolgerà a Palazzo Vecchio Salone de’ Dugento e la II presso la Biblioteca. Le due iniziative permetteranno di scandagliare tutti gli aspetti della personalità e dell’opera di Gaetano Pieraccini «uomo, medico, politico» e consentiranno di valorizzare e di portare a conoscenza degli studiosi la presenza nella Biblioteca Nazionale del Fondo Pieraccini, che può costituire la base di studio per nuove ricerche sulle molteplici attività del personaggio. Il Fondo, donato nel 1959 da Leonetta Cecchi Pieraccini, è una raccolta di grande interesse e complessità tematica, in quanto abbraccia l’arco di tutta la vita del Pieraccini, e comprende sia il suo vasto epistolario con medici, tecnici, politici, sia documenti di varia natura (scritti personali, appunti di lavoro, ecc.), oltre a materiale iconografico e fotografico, anche inedito, e ad opere a stampa.

In occasione delle due iniziative sarà pubblicato nella collana edita da Olschki Fondazione Carlo Marchi. Quaderni il volume Gaetano Pieraccini. L’uomo, il medico, il politico (1864-1957), a cura di Francesco Carnevale, Zeffiro Ciuffoletti, Mariella Migliorini Mazzini, Maura Rolih, contenente l’inventario del Fondo Pieraccini e il catalogo delle opere esposte in Mostra.

Il Fondo Gaetano Pieraccini fu donato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nel 1959 dalla sorella Leonetta Cecchi Pieraccini ed è composto da materiale eterogeneo, che spazia dalle lettere, agli appunti più diversi, a bozze, a materiale fotografico, a ritagli di giornali, ad opere a stampa. Queste ultime, alcune dello stesso Gaetano Pieraccini, a volte con postille e aggiunte, altre – di argomento medico e sociale- di autori diversi, spesso con dedica, costituiscono una piccola raccolta di testi rari per gli specialisti, spesso introvabili nelle biblioteche anche specializzate.

Le manifestazioni in onore di Gaetano Pieraccini costituiscono l’occasione per riflettere su l’importanza che la sua figura ha rivestito per il popolo fiorentino: scelto dal Comitato Toscano di Liberazione, su indicazione unanime, ad essere il primo Sindaco della città colpita dalle distruzioni del secondo conflitto mondiale, con la sua giunta in due anni affrontò problemi di portata storica, dalla riconciliazione sociale, al soddisfacimento dei bisogni alimentari, dalla ricostruzione dei ponti, alla salvaguardia e al recupero delle opere d’arte.

Convegno
19 maggio 2003
Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, ore 9-13

Mostra
Inaugurazione 19 maggio 2003
Biblioteca Nazionale Centrale, ore 15-19
La mostra resterà aperta al pubblico dal 19 maggio al 21 giugno 2003
presso la Sala Dantesca con il seguente o
rario
dal lunedì al venerdì 10/12:30 – 15:30/18
sabato 10/12:30.
Chiuso domenica e festivi. Ingresso libero.

Per informazioni:

055 24919286 - 055 24919290.

http://www.bncf.firenze.sbn.it/notizie/testi/pieraccini.htm
Home Page Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
n° doc. 295 del 14/05/2003