URP

L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è stato istituito nel 1995, in applicazione dell’art. 12 del dlgs. 3/2/93, n. 29 (ora art. 11 del dlgs. 30/3/01, n. 165), ha il compito di garantire i diritti di informazione, accesso e partecipazione dei cittadini come previsto dalla Legge 241/90 e dalla Legge 150/00.

L’URP ha il compito di rendere più facile il rapporto del cittadino utente con la Biblioteca, sia tramite la comunicazione, diretta e/o on line, agli utenti su tutte le attività dell’Istituto, che tramite la predisposizione di tutta la modulistica per l’accesso ai servizi e agli atti. 


Offre un servizio di informazione e orientamento ai vari servizi.
  •  Presso questo ufficio, l’utente ha la possibilità di presentare osservazioni e segnalazioni e di sporgere reclami, che saranno gestiti secondo il Regolamento delle Biblioteche pubbliche statali, il Regolamento interno e le procedure del Sistema Qualità, al fine di garantire un’adeguata risposta alle esigenze del cittadino e la misurazione della qualità dei servizi erogati.

  • A disposizione del pubblico un registro dei "desiderata",  per avanzare proposte di acquisto di opere non possedute dalla BNCF, e un apposito registro per  proteste, osservazioni e/o proposte.
  • Si raccolgono proposte e suggerimenti - formulati dagli utenti - volti al miglioramento dell'organizzazione e dell'erogazione dei servizi. Tali indicazioni potranno essere inoltrate tramite lettera o posta elettronica

  • Informazioni e prenotazioni per le visite guidate
 

URP Biblioteca Nazionale Centrale  

Piazza dei Cavalleggeri, 1 - 50122 Firenze

Funzionario responsabile: Dott.ssa Francesca Filippeschi

bnc-fi.urp@beniculturali.it     tel. +39 055 24919 257
 





doc. n. 657