La Biblioteca - Laboratorio di restauro - Altri servizi

Archivio delle legature

  • E' a disposizione un "Archivio delle legature" non riutilizzate (piatti, dorsi ma anche fili di cucitura o capitelli), formatosi quasi "involontariamente" a causa della gran massa di coperte staccate dai libri alluvionati e conservate a parte nel primo periodo post alluvione e incrementato successivamente con un consistente numero di coperte appartenenti a volumi non alluvionati. Di tale archivio è possibile consultare in loco anche un inventario.

Liofilizzazione volumi bagnati

  • Qualche anno fa è stato realizzato un impianto per la  liofilizzazione dei volumi bagnati in seguito ad alluvioni o ad allagamenti ed opportunamente congelati, che la Biblioteca Nazionale mette a disposizione degli Istituti pubblici che dovessero trovarsi in una situazione di emergenza.

Biblioteca tecnica

  • E' disponibile anche una biblioteca tecnica per la consultazione di testi relativi alle tecniche di restauro.

Visite guidate

  • Nel Laboratorio possono effettuarsi, su appuntamento, anche visite guidate la cui richiesta può essere effettuata per fax o per lettera inviati direttamente al Laboratorio o alla Direzione della Biblioteca nazionale.

Volontariato e stages

  • Le domande, da effettuare in forma scritta, verranno esaminate caso per caso dall'Amministrazione 

Consulenze e informazioni

  • Il personale del Laboratorio di restauro è a disposizione per consulenze o informazioni su conservazione e restauro di materiale librario.




doc. n. 549