La Biblioteca - Informazioni generali - Regolamento interno - Ammissione

  • 1. La Biblioteca, in considerazione dei prioritari compiti di conservazione dei suoi fondi e della complessità degli strumenti catalografici di cui è dotata, è destinata a quanti svolgono attività di ricerca e a coloro che non possono reperire in altre biblioteche le pubblicazioni necessarie per i propri studi.
  • 2. Possono chiedere di essere ammessi in Biblioteca coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. La tessera di ammissione viene rilasciata dietro presentazione di un documento d'identità personale valido accompagnato da una fotografia. La tessera di ammissione è valida per un anno e può essere rinnovata. Un documento d'identità dovrà essere esibito ad ogni richiesta del personale.
  • 3. Nell'atrio, a disposizione degli utenti, è situato un guardaroba dove devono essere depositati borse, buste o altri tipi di contenitori ed ogni altro oggetto la cui introduzione in Biblioteca non sia stata espressamente autorizzata dall'Ufficio relazioni con il pubblico. Gli utenti, previa idonea documentazione, possono portare volumi o fotocopie di loro proprietà con l'autorizzazione dell'Ufficio relazioni con il pubblico, esclusivamente se necessari alla consultazione dei documenti posseduti dalla Biblioteca (bibliografie o testi da collazionare). La Biblioteca non è responsabile degli oggetti o beni personali introdotti dagli utenti nei suoi locali o depositati nelle cassette del guardaroba.
  • 4. Nessuno può entrare in Biblioteca per semplice passatempo o per motivi comunque estranei ai fini istituzionali.
  • 5. Qualora le apparecchiature di rilevamento elettronico entrino in funzione, gli utenti sono tenuti a consentire che il personale verifichi l'eventuale possesso di materiale bibliografico o documentale della Biblioteca. La Biblioteca si riserva di applicare le sanzioni del caso.
  • 6. Chi debba recarsi, per motivi diversi da quelli di studio, negli uffici della Biblioteca deve munirsi dell'apposito permesso presso l'ingresso di via Tripoli.
Torna all'indice