La Biblioteca - Cataloghi - Cataloghi generali

 Catalogo in linea della BNCF (OPAC)

Catalogo per autori e titoli di opere anonime

Nasce nel 1886 con la pubblicazione del "Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze", poi "Bibliografia Nazionale Italiana". Ordinato alfabeticamente per autori e per titolo di opere anonime, descrive:
-le opere pubblicate in Italia pervenute per diritto di stampa (1886-1983)
-le pubblicazioni monografiche straniere e tutte le altre opere acquisite per dono, cambio o acquisto (fino al 1988) Al suo interno possono trovarsi copie di schede relative ad opere appartenenti ai fondi storici.

Catalogo per soggetti

Ordinato alfabeticamente per voce di soggetto, è suddiviso cronologicamente in due sezioni: 1925-1957 e 1958-1983.

Catalogo dei periodici

Descrive tutti i periodici posseduti a vario titolo dalla Biblioteca dal 1874 al 1989.
Può contenere anche schede relative a periodici anteriori al 1874, che però in generale devono essere ricercati nei cataloghi dei fondi storici, Palatino e Magliabechiano.
Il catalogo dei periodici è ordinato alfabeticamente per titolo di testata. Le testate con lo stesso titolo  sono ordinate per luogo di stampa: la scheda è sempre riferita al primo numero posseduto dalla BNCF e non dà, in generale, informazioni sulla consistenza della raccolta.
Nella Sala periodici è disponibile anche un catalogo dei periodici microfilmati.

Catalogo sistematico

Relativo alle opere pubblicate tra il 1967 e il 1983 è ordinato secondo un adattamento della 18° edizione della classificazione decimale Dewey. Apposite cassette guida poste in testa al catalogo indicano la corrispondenza tra le materie ed i numeri di classificazione.




doc. n. 582