ACCORDO TRA L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE E LA BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE PER IL DEPOSITO VOLONTARIO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ELETTRONICHE E MULTIMEDIALI EDITE DALL’UNIVERSITA'


PREMESSO che l’Università di Firenze ha avviato dall’anno 2000 un progetto per la realizzazione della Firenze University Press, con l’intento di utilizzare le opportunità tecnologiche dell’editoria elettronica per pubblicare e distribuire le pubblicazioni scientifiche realizzate nell’ambito delle sue attività istituzionali di ricerca e didattica;

CONSIDERATO che la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze riveste il ruolo nazionale di censimento e deposito di ogni pubblicazione edita sul territorio nazionale e che questo ruolo può essere esteso proficuamente alle pubblicazioni edite in formato originale elettronico;

VISTA l’esigenza di certificare e preservare nel tempo le pubblicazioni elettroniche edite dall’Università di Firenze, garantendone l’autenticità;

VISTA la disponibilità nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze di competenze e di strumenti tecnologici avanzati in grado di offrire un servizio adeguato e conforme a standard internazionali di deposito elettronico.

Viene deciso il seguente accordo tra l’Università di Firenze

e la Biblioteca nazionale centrale di Firenze:

ART. 1 - PUBBLICAZIONI OGGETTO DEL DEPOSITO VOLONTARIO

L’Università di Firenze dichiara di voler depositare volontariamente presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze le pubblicazioni scientifiche elettroniche e multimediali edite direttamente dall’Università.

L’Università di Firenze assicurerà che la pubblicazione elettronica e multimediale che verrà trasmessa avrà un valore ed una qualità intrinseca utile per gli studiosi e per la comunità scientifica al di fuori dell’Università. L’Università di Firenze assicurerà altresì che le pubblicazioni trasmesse sono uniche e che non esiste un’altra pubblicazione con le stesse caratteristiche.

I diritti di autore saranno gestiti in accordo alle leggi vigenti ed ogni necessario limite di accesso verrà applicato secondo i meccanismi in atto presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. L’accessibilità sarà possibile in sola lettura per i soli utenti che accedono dalle postazioni della Biblioteca nazionale centrale di Firenze ( a meno che l'autore non stabilisca altrimenti).

ART. 2 - MODALITA’ DI TRASMISSIONE

Le pubblicazioni elettroniche e multimediali verranno trasmesse secondo i formati richiesti dalla Biblioteca nazionale ed in condizioni che consentiranno la conservazione e preservazione delle stesse secondo le condizioni in uso presso la Biblioteca nazionale centrale.

L’Università di Firenze si impegna ad accompagnare le pubblicazioni con i metadata appropriati relativi all’identificazione della pubblicazione elettronica e multimediale e quelli relativi alla descrizione tecnica del supporto utili alla gestione e preservazione della risorsa. In particolare i metadata relativi al contenuto consentiranno facilmente la navigazione nel documento.

ART. 3 - REGISTRAZIONE E CERTIFICAZIONE

Le pubblicazioni elettroniche e multimediali dell’Università di Firenze che saranno trasmesse secondo il seguente accordo verranno registrate in SBN e certificate dalla Biblioteca nazionale centrale che provvederà ad attribuire alle stesse un URI univoco.

ART. 4 - CONSERVAZIONE E PRESERVAZIONE

Le pubblicazioni elettroniche e multimediali dell’Università di Firenze che saranno trasmesse secondo il seguente accordo verranno conservate e preservate nel tempo dalla Biblioteca nazionale centrale, secondo le modalità in uso, con garanzia di autenticità della pubblicazione.

La Biblioteca nazionale centrale di Firenze si impegnerà ad aggiornare le proprie infrastrutture non appena questo sia richiesto da standard internazionali e/o come risultato di progetti.

 

http://www.bncf.firenze.sbn.it/progetti/Europe/index.html
Home Page Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
15/12/1999