Servizi della biblioteca

Novità per i mesi di luglio e agosto 2020

A decorrere dal 17 agosto la biblioteca adotterà un nuovo sistema per la gestione dei servizi (FOLIO), un nuovo OPAC e nuovo sito web.

Al fine di consentire lo svolgimento di tutte le procedure informatiche necessarie per il passaggio al nuovo sistema, oltre che per alcuni urgenti lavori di manutenzione agli impianti,

la Biblioteca rimarrà chiusa al pubblico dal 3 al 14 agosto prossimi.

I servizi di prestito e consultazione verranno organizzati come segue.


SERVIZIO DI PRESTITO

Il servizio di Prestito NON effettuerà la consueta chiusura annuale per revisione (normalmente prevista nel periodo 16-31 luglio) per venire incontro quanto più possibile alle esigenze dell’utenza nella ripresa delle attività di studio e ricerca.
La chiusura al pubblico del servizio di Prestito avverrà nella sola giornata di lunedì 20 luglio, e sarà finalizzata alle operazioni di controllo e al rientro in magazzino dei volumi richiesti entro il giorno 1 luglio (compreso) e che risulteranno non ancora ritirati.

Il Prestito sarà pertanto garantito dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, su prenotazione e secondo le procedure e regole indicate sul nostro sito:
https://www.bncf.firenze.sbn.it/notizia.php?id=1921

L’accesso è consentito esclusivamente su appuntamento ed è possibile richiedere fino a un massimo di 2 prestiti per volta.
È possibile la prenotazione dell’appuntamento solo previa conferma da parte dell’Ufficio prestito della effettiva disponibilità del documento richiesto.


Chi non avesse provveduto a restituire i prestiti presi prima del lockdown entro il termine del 30 giugno indicato sul nostro sito, è pregato di mettersi tempestivamente in contatto con l’Ufficio Prestito (bnc-fi.prestito@beniculturali.it ; 055-24919281).


Restituzione dei prestiti dal 3 al 12 agosto

Sarà possibile ritirare i volumi in prestito fino al 31 luglio e restituirli entro il termine tassativo del 12 agosto.
La restituzione dovrà avvenire prenotandosi all'apposito servizio di C'è Posto "Restituzione prestiti".
Si prega di non inserire nuove richieste di prestito per tutta la durata della fase di sola restituzione.


Il Servizio di prestito riaprirà al pubblico il 17 agosto.


**MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEI DOCUMENTI PER LE SOLE GIORNATE DEL 17 E 18 AGOSTO**


Prestito

Sarà possibile inserire nuove richieste di prestito nelle sole giornate dell’11 e 12 agosto per le distribuzioni che avverranno il 17 e 18 agosto.
Non verranno evase le richieste pervenute prima dell'11/8 né quelle eccedenti la capienza degli appuntamenti indicati per il ritiro.

Consultazione

La prenotazione dei documenti di coloro che prenoteranno un posto nelle Sale di Consultazione e Musica, in Sala Periodici e in Sala Manoscritti per le giornate del 17 e 18 agosto dovranno essere tassativamente effettuate entro il 12 agosto.


Dal 17 fino al 28 agosto la Biblioteca riaprirà con gli attuali orari e modalità di erogazione del servizio su prenotazione, tramite C'è Posto.

Dal 17 agosto tutti i documenti sia per il prestito che per la consultazione, COMPRESI I MANOSCRITTI, potranno essere prenotati attraverso il nuovo OPAC.




doc. n. 2260 del 18/07/2020