In BNCF, l’ 1 e il 2 ottobre, in occasione di “Firenze dei BambinI”

La Biblioteca aderisce all’iniziativa “Firenze dei Bambini”, nei giorni 1 e 2 ottobre, con l’attività Un, due, tre Dante! che si trasforma per l’occasione in un percorso di visita espressamente dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e 12 anni.

Tre appuntamenti per un itinerario in tre tappe:

  • una passeggiata/racconto durante la quale approfondire alcuni aspetti della struttura e della trama della Commedia, nel segno dell’importanza del numero 3 nel simbolismo dantesco;
  • un percorso dedicato alla scoperta delle tracce che il Sommo Poeta ha lasciato in Biblioteca, nelle raccolte, negli spazi e nelle decorazioni dell’edificio;
  • un laboratorio in cui verranno viste da vicino alcune edizioni antiche di opere di Dante conservate in Biblioteca, per raccontare la fortuna del Poeta tra ‘400 e ‘500 e qualche nozione di storia del libro.

Con Un, due, tre Dante! sarà possibile osservare da vicino manoscritti danteschi, edizioni antiche, libri moderni, fumetti e molte altre curiosità.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

Orari:

  • 1 ottobre ore 17.00
  • 2 ottobre ore 9.30 e 10.30

La passeggiata dura circa 90 minuti.

Ingresso da via Magliabechi n. 2.

L’accesso è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF (l’uso della mascherina è obbligatorio dai 6 anni di età).
Per gli accompagnatori e i ragazzi dai 12 anni è obbligatorio esibire il Green Pass e il Documento di Identità.

Tutti i dettagli sull’iniziativa e il link per la prenotazione sono sul sito di “Firenze dei Bambini”