In questa pagina vengono descritte le modalità di rilascio della tessera di ingresso e di accesso alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

L’ accesso per persone con disabilità, con assistenza da parte del personale BNCF da richiedere al n. (+39) 338 6448210, si trova in via Tripoli, 44.

Emergenza Covid-19: modalità straordinarie di accesso in biblioteca e di consultazione dei documenti

L’accesso è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF.
Inoltre, a partire dal 6 agosto 2021, come stabilito dall’art. 3 del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, l’accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente alle persone munite di Certificazione verde Covid-19 in corso di validità, da esibire all’ingresso unitamente alla tessera della biblioteca o ad un documento di identità.
Per maggiori informazioni: https://www.bncf.firenze.sbn.it/il-green-pass-per-entrare-in-biblioteca/


È necessario prenotare i seguenti turni orari su C’è posto (ma prima leggere attentamente tutte le istruzioni!):

dal lunedì al venerdì: 8.30-13.30 e 13.45-18.45
sabato: 8.30-13.30

È prevista la possibilità per l’utente di prenotare due turni consecutivi nella stessa giornata.

Per coloro che effettuano la prenotazione da utenti “non registrati” di C’è Posto, si raccomanda di effettuare tale prenotazione, che necessita di conferma tramite mail, almeno 120 minuti prima dell’inizio di ciascuno slot orario.
Le prenotazioni effettuate successivamente, per motivi tecnici, potrebbero non andare a buon fine: in quest’ultima eventualità, contattare esclusivamente via mail o telefono la Sala in cui si desidera riservare un posto.
Si ricorda che, in ogni caso, non è possibile richiedere la prenotazione del posto per uno slot orario quando questo sia già iniziato.

L’ ingresso in biblioteca, per la fruizione di qualsiasi servizio, è consentito a partire dalle ore 8.30.
Il Servizio Prestito effettuerà gli orari consueti.

Se sei un nuovo utente o se sei già registrato ma non hai ancora le credenziali per accedere ai nuovi sistemi, leggi come ottenerle.

Ricorda che per prenotare il tuo appuntamento su C’è posto:

  • per il Prestito e la Sala Periodici devi avere prima ricevuto la nostra conferma della disponibilità dei documenti da te richiesti;
  • per la Sala Lettura, le Sale di Consultazione e Musica e la Sala Manoscritti non serve nessuna conferma di disponibilità dei volumi richiesti: gli orari delle distribuzioni sono quelli consueti indicati alla pagina apertura e orario dei servizi.

Altre richieste potranno essere effettuate nel corso del turno prenotato secondo gli orari e le modalità delle consuete distribuzioni.

Se su C’è Posto non trovi date utili, contatta via mail il settore per il quale hai inserito le tue richieste.

Si raccomanda di prenotare il posto nella Sala per la quale si richiedono i documenti e per i servizi a cui si è abilitati (in assenza delle abilitazioni d’interesse contattare preliminarmente i settori competenti).


Novità per le sole restituzioni dei prestiti

Da venerdì 18 dicembre 2020 e fino a nuove disposizioni sarà possibile effettuare la sola restituzione dei libri presi in prestito presso la Portineria della Biblioteca sita in via Magliabechi 2.
Non occorre prenotare l’appuntamento.
Tutte le info

Rilascio della tessera di ingresso

  • In base al Regolamento interno sono ammessi in Biblioteca tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno di età: dietro presentazione di un documento di identità personale, viene rilasciata una tessera magnetica valida per l’ingresso in biblioteca e per la gestione di tutti i servizi all’interno dell’istituto.
    Al momento dell’iscrizione i minori devono essere accompagnati dal genitore/tutore che ne autorizza l’ingresso in biblioteca, l’utilizzo delle attrezzature, la consultazione di libri, riviste, microfilm e documenti multimediali e se ne assume la responsabilità. Presta inoltre il consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo di Internet.
    Si ricorda di verificare gli orari di apertura del servizio Rilascio tessere.
  • La tessera di ingresso, che consente l’accesso alla Sezione generale moderna della Biblioteca e alla Sala periodici, è valida 1 anno e viene automaticamente rinnovata qualora l’utente abbia effettuato almeno un movimento nell’anno precedente a quello di riferimento.
  • In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, può essere richiesto un duplicato al costo di 5 euro.
  • Il rilascio delle credenziali legate alla tessera consente l’utilizzo dei servizi online della Biblioteca e l’uso del wifi, per un traffico giornaliero non rinnovabile pari a 5 MB.
  • L’accesso ai settori di studio specializzati (Sale di Consultazione e Musica, e Sala Manoscritti) è possibile per documentate motivazioni, ed è autorizzato dagli stessi settori secondo le modalità descritte nei rispettivi paragrafi.

Modalità di accesso

Tutti i lettori devono depositare borse e altro materiale personale nelle apposite cassette situate nel locale del guardaroba.

L’accesso per persone con disabilità, con assistenza da parte del personale BNCF da richiedere al n. 338 6448210, si trova in via Tripoli, 44.

Preiscrizione online

Per effettuare la preiscrizione online:
1) accedere alla pagina di login dell’Opac;
2) cliccare su “crea un account personale”: compilare il form in tutte le sue parti per ricevere, tramite mail, lo username (nel formato CF + 7 cifre) e impostare la password.

La preiscrizione consente di effettuare, sempre tramite OPAC, richieste di consultazione di documenti moderni e antichi, che verranno consegnati solo dopo il perfezionamento dell’iscrizione; per le abilitazioni per la Sala Manoscritti o per il Prestito, è necessario contattare i settori.

La preiscrizione deve, in ogni caso, essere perfezionata entro 15 giorni, presentandosi in biblioteca nell’orario di apertura del Servizio tessere.

Recupero delle credenziali di accesso per utenti già iscritti

Per recuperare le credenziali per l’accesso allo spazio personale e ai servizi di Opac è necessario:

1) accedere alla pagina di login dell’Opac;
2) cliccare su “recupera password”: inserire la mail, lo username (nel formato CF + 7 cifre) o il numero di telefono. Il link per reimpostare la password sarà inviato tramite mail.

  • Se al momento dell’iscrizione in BNCF non era stato fornito un indirizzo mail oppure se questo è stato modificato, è necessario contattare la Biblioteca.
  • Se si è già iscritti in Biblioteca, non cliccare mai su “crea un account personale”.
  • Se non si possiedono le abilitazioni per i servizi di consultazione e prestito aggiuntivi (Sale Consultazione e Musica, Sala Manoscritti, Prestito) o sono scadute, è necessario contattare i singoli Settori.

Accesso alle Sale di Consultazione e Musica

L’accesso alle Sale di Consultazione e alla Sala Musica, autorizzato dal Responsabile di Sala, è subordinato:

  • alla presentazione di un documento che attesti la posizione professionale per docenti di ogni ordine e grado, ricercatori, bibliotecari, archivisti, storici dell’arte, archeologi etc.;
  • alla presentazione di un certificato dell’Università in cui sia specificata la durata del corso o di un tesserino universitario per dottorandi, borsisti e specializzandi post lauream;
  • alla presentazione di una lettera di un docente universitario per laureandi e studenti.

Quanti non rientrino in queste categorie e abbiano necessità di svolgere una ricerca che renda necessario l’accesso alla Sala possono presentare documentazione di un ente che patrocini la medesima o compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

L’autorizzazione è valida per 1 anno e può essere rinnovata.

Contatti:
bnc-fi.consultazione@beniculturali.it
tel. 055.2491945

Accesso alla Sala Manoscritti e Rari

L’accesso alla Sala Manoscritti e Rari, autorizzato dal Responsabile di Sala, è subordinato:

  • alla presentazione di un documento che attesti la posizione professionale per docenti di ogni ordine e grado, ricercatori, bibliotecari, archivisti, storici dell’arte, archeologi etc.;
  • alla presentazione di un certificato dell’Università in cui sia specificata la durata del corso o di un tesserino universitario per dottorandi, borsisti e specializzandi post lauream;
  • alla presentazione di una lettera di un docente universitario per laureandi e studenti.

Quanti non rientrino in queste categorie e abbiano necessità di svolgere una ricerca che renda necessario l’accesso alla Sala possono presentare documentazione di un ente che patrocini la medesima o compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

L’autorizzazione è valida per 1 anno e può essere rinnovata.

Si ricorda che in Sala Manoscritti è permesso l’uso della sola matita e del computer per prendere appunti.

Contatti:
bnc-fi.manoscritti@beniculturali.it
tel. 055.2491951

Visite guidate

Le visite turistiche non sono consentite.

Previa prenotazione presso l’URP, si effettuano visite guidate per gruppi sia all’edificio che ai vari settori interni e alle collezioni librarie.

Ogni primo sabato del mese, escluso il mese di agosto, alle ore 11.30 è prevista una visita guidata alla biblioteca per singoli visitatori non costituiti in gruppo; la visita è libera e gratuita.

** In considerazione della proroga dello stato di emergenza sanitaria, tutte le visite guidate, comprese quelle in programma ogni primo sabato del mese, sono sospese fino a data da destinarsi: ulteriori modifiche saranno tempestivamente comunicate su questo sito**