Deposito legale

La BNCF ha il compito di raccogliere, salvaguardare, conservare e rendere fruibile la memoria della cultura e della vita sociale italiana; per questo è stata individuata come una delle biblioteche depositarie; insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma costituisce l’Archivio nazionale del libro.

Il Deposito legale è regolato dalla L. 106/2004, dal DPR. 252/2006 e dalla successiva normativa in materia.

Indicazioni generali

Gli editori italiani, o gli altri responsabili della pubblicazione individuati a norma di legge, sono tenuti a consegnare a questa biblioteca, entro 60 giorni dalla prima diffusione pubblica, una copia delle opere monografiche o periodiche edite su supporto cartaceo o digitale.
I documenti destinati all’uso pubblico e fruibili mediante la lettura, soggetti al deposito legale, dovranno essere racchiusi in plichi unitamente al modulo di accompagnamento da compilare e stampare in tutte le sue parti e che, una volta vidimato dall’ufficio competente, sarà restituito all’editore a titolo di ricevuta comprovante l’avvenuto deposito.
Per ulteriori informazioni inerenti il deposito legale delle pubblicazioni digitali diffuse tramite rete informatica si rimanda alla pagina Magazzini digitali.

Modalità di consegna

Le spedizioni a mezzo servizio postale o corriere dovranno essere indirizzate, con la dicitura: “Esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”, a:

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE
Ufficio Deposito legale
Via Antonio Magliabechi, 6
50122 FIRENZE

È possibile anche effettuare la consegna a mano le pubblicazioni soggette all’obbligo di deposito presso lo stesso indirizzo, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Contatti

È possibile inoltre ottenere tutte le informazioni necessarie: 

  • Per il deposito delle pubblicazioni monografiche.
    Scrivendo a bnc-fi.depositolegale@beniculturali.it o bnc-fi.relazionieditori@beniculturali.it, oppure telefonando ai numeri 055 24919 217/ 301 / 327
    Settore Acquisizioni del materiale bibliografico Resp. Dott.ssa Lucia Milana;
  • Per il deposito delle pubblicazioni periodiche e dei quotidiani
    Scrivendo a bnc-fi.depositoperiodici@beniculturali.it, oppure telefonando al n. 055 24919 328
    Settore Periodici ed Emeroteca Resp. Dott. Gian Luca Corradi;
  • Per il deposito delle pubblicazioni digitali.
    Scrivendo a info@depositolegale.it, oppure telefonando al n. 055 24919 219
    Deposito documenti digitali Resp. Dott.ssa Chiara Storti;