Deposito legale

La BNCF ha il compito di raccogliere, salvaguardare, conservare e rendere fruibile la memoria della cultura e della vita sociale italiana; per questo è stata individuata come una delle biblioteche depositarie; insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma costituisce l’Archivio nazionale del libro.

Il Deposito legale è regolato dalla L. 106/2004, dal DPR. 252/2006 e dalla successiva normativa in materia.


Indicazioni generali

Gli editori italiani, o gli altri responsabili della pubblicazione individuati a norma di legge, sono tenuti a consegnare a questa biblioteca, entro 60 giorni dalla prima diffusione pubblica, una copia delle opere monografiche o periodiche edite su supporto cartaceo o digitale.

I documenti destinati all’uso pubblico e fruibili mediante la lettura, soggetti al deposito legale, dovranno essere racchiusi in plichi unitamente al modulo di accompagnamento, da compilare e stampare in tutte le sue parti e che, una volta vidimato dall’ufficio competente, sarà restituito all’editore a titolo di ricevuta comprovante l’avvenuto deposito.
Il modulo allegato in ogni plico deve indicare esclusivamente l’elenco dei volumi contenuti nel plico stesso.


Per ulteriori informazioni inerenti il deposito legale delle pubblicazioni digitali diffuse tramite rete informatica si rimanda alla pagina Magazzini digitali.


Modalità di consegna

Le spedizioni a mezzo servizio postale o corriere dovranno essere indirizzate, con la dicitura: “Esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”, a:

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE
Ufficio Deposito legale
Via Antonio Magliabechi, 6
50122 FIRENZE

È possibile anche effettuare la consegna a mano delle pubblicazioni soggette all’obbligo di deposito presso lo stesso indirizzo, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Per ricevere l’attestazione di avvenuto deposito è necessario inserire nel plico il modulo di accompagnamento compilato e stampato in tutte le sue parti . Il modulo allegato deve indicare esclusivamente l’elenco dei volumi contenuti nel plico stesso.


Contatti

È possibile inoltre ottenere tutte le informazioni necessarie: 

  • Per il deposito delle pubblicazioni monografiche
    Scrivendo a bnc-fi.depositolegale@cultura.gov.it o bnc-fi.relazionieditori@cultura.gov.it, oppure telefonando ai numeri 055 24919 30-31-32-40
    Settore Acquisizioni del materiale bibliografico Resp. Dott.ssa Francesca Filippeschi;
  • Per il deposito delle pubblicazioni periodiche e dei quotidiani
    Scrivendo a bnc-fi.depositoperiodici@cultura.gov.it, oppure telefonando al n. 055 24919 35- 36-38
    Settore Periodici ed Emeroteca Resp. Dott.ssa Giovanna Lambroni;
  • Per il deposito delle pubblicazioni digitali consultare la pagina Magazzini Digitali
    Resp. Dott.ssa Chiara Storti
    bnc-fi.magazzinidigitali@cultura.gov.it
    tel.
     n. 055 24919 73

Link utili

Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2023