Aperture straordinarie del sabato pomeriggio

Dal 12 novembre al 10 dicembre, la BNCF è aperta tutti i sabati pomeriggio

Si avvisa l’utenza che la Biblioteca prolunga l’orario di apertura al pubblico fino alle ore 18.00 nei seguenti sabati di novembre e dicembre: 

  • 12 novembre
  • 19 novembre
  • 26 novembre
  • 3 dicembre
  • 10 dicembre

Durante tali aperture sarà possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • Sala Lettura: consultazione del materiale moderno a stampa già in deposito presso il punto di ritiro Lettura (o richiesto per servizio Lettura entro le ore 11.30 della mattina del sabato stesso);
  • Sale Consultazione: consultazione del materiale moderno e antico a stampa già in deposito presso il punto di ritiro Consultazione (o richiesto per servizio Consultazione entro le ore 11.30 della mattina del sabato stesso);
  • Sala Manoscritti: distribuzione e consultazione del materiale del magazzino Manoscritti e Rari su richiesta dalle 14.00 alle 17.00;
  • Prestito: ritiro delle richieste effettuate per servizio Prestito per le quali sia stata data conferma di disponibilità nei giorni precedenti (e delle richieste di prestito effettuate entro le ore 11.30 della mattina del sabato stesso per le quali sia stata confermata la disponibilità entro le ore 14.00).
    Non saranno evase richieste che non rispettano i requisiti suddetti. Il servizio prestito chiude alle ore 17.30;
  • Ufficio Tessere: rilascio tessere per chi si è preregistrato da remoto ed ha effettuato richieste entro le ore 11.30 del sabato stesso.
    Si ricorda che la preiscrizione consente di effettuare, tramite OPAC, richieste di consultazione di documenti moderni e antichi, che verranno consegnati solo dopo il perfezionamento dell’iscrizione presso l’ufficio preposto, all’ingresso della Biblioteca. La preregistrazione non consente di richiedere materiali di Sala Manoscritti e documenti in Prestito: per le abilitazioni di Sala Manoscritti o Prestito è necessario contattare anticipatamente i settori competenti.
    L’utente non preregistrato potrà richiedere comunque il rilascio della tessera, ma non potrà effettuare richieste durante l’apertura pomeridiana.
    Il servizio tessere chiude alle ore 17.30.

Tutti i volumi consultati durante le aperture straordinarie del sabato pomeriggio dovranno essere restituiti entro le ore 17.30 ai rispettivi banchi di distribuzione, per consentire le operazioni di restituzione o messa in deposito dei documenti e di uscita dall’istituto.

Durante i sabati di apertura straordinaria pomeridiana sarà aperta al pubblico anche la mostra Dissonanze 1917-1922. Da Caporetto alla marcia su Roma, un paese diviso in orario 14.15-17.30 (ingresso da via Magliabechi 2). 

Ultimo aggiornamento 4 Febbraio 2023