Fra terra e cielo. Il femminile immaginato

Nell’ambito della mostra “Donne del cielo. Da muse a scienziate”, venerdì 12 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Galileo si terrà il concerto a tema della soprano Manuela Rasori e della pianista Chiara Sintoni

In occasione della mostra Donne del cielo. Da muse a scienziate, venerdì 12 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Galileo, la Biblioteca propone il programma musicale Fra terra e cielo. Il femminile immaginato, ideato ed eseguito da:

Manuela Rasori, soprano

Chiara Sintoni, pianoforte

 

PROGRAMMA

Donna ideale

  • Richard Strauss (1864-1949), da Mädchenblumen, op. 22 (F. Dahn), 1886-1888: n. 1 Kornblumen
  • Ildebrando Pizzetti (1880-1968), da Tre sonetti in morte di Madonna Laura (F. Petrarca), 1922: n. 2, Levommi il mio pensier
  • Luciano Berio (1925-2003), da Quattro Canzoni Popolari (1946-47): La donna ideale

 

Donna paesaggio – Donna canto d’amore e di stelle

  • Olivier Messiaen (1908-1992) da Harawi, 1945: n. 10 Amour oiseau d’étoile

 

Femminile creativo – Poetesse

  • Ildebrando Pizzetti, da Altre 5 liriche (1933): n. 2 Oscuro è il ciel (Saffo, trad. it. G. Leopardi)
  • Goffredo Petrassi (1904-2003), da Due liriche di Saffo, 1942 (trad. it. S. Quasimodo): Tramontata è la luna
  • Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953), da Cinq Poésies d’Anna Akhmatova, op. 27 (1917): n. 2 La sincère tendresse

 

Femminile creativo – Compositrici

  • Clara Wieck Schumann (1819-1896), Volkslied (H. Heine), 1840
  • Fanny Mendelssohn Hensel (1805-1847) da Sechs Lieder op. 1: n. 1 Schwanenlied (J.W. von Goethe), 1837
  • Lili Boulanger (1893-1918), Reflets (M. Maëterlinck), 1911
  • Amy Beach (1867-1944), da Browning Songs, op. 44 (1899-1900): n. 2 Ah, love, but a day (R. Browning)
  • Chiara Benati (1956), da Liriche antiche (1999): Con una fronda di mirto, per voce sola (Archiloco)Fanciullezza, per voce e pianoforte (Saffo) Lo stellato, per voce e pianoforte (Ibico)

 

 

BREVE PAUSA

 

Femminile passionale

  • Giorgio ColomboTaccani (1961- ) Amans supplex su frammenti da Metamorfosi di Ovidio, per voce sola (2006-2007)
  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Als Luise die Briefe ihres ungetreuen Liebhabers verbrannte (G. von Baumberg), 1787

 

Femminile mistico

  • Sofija Asgatovna Gubajdulina (1931- ) Aus den Visionen der Hildegard von Bingen, per voce sola (1994)

 

Donna-angelo, Donna-seduttrice

  • Bruno Maderna (1920-1973) da Liriche su Verlaine per Soprano e Pianoforte (1945-1946): Sérénade (P. Verlaine, Poèmes Saturniens, 1866)

 

Dominatrice delle scene

  • Erik Satie (1866-1925) La diva de l’Empire (D. Bonnaud), 1904

 

Scarica il programma

Scarica i testi

Durata: circa 60 minuti

Prima del concerto è possibile visitare la mostra.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da via Magliabechi n. 2.

Prenotazione consigliata su Eventbrite.

Ultimo aggiornamento 9 Aprile 2024