Martedì 4 maggio dalle 15.00 alle 17.00

Il 2021 è l’anno del settimo centenario dantesco, ma è anche il 540 anniversario dell’edizione della Commedia col commento di Cristoforo Landino e le incisioni di Baccio Baldini su disegno di Botticelli, pubblicata da Niccolò di Lorenzo nel 1481.

La BNCF è la biblioteca italiana a conservare il maggior numero di esemplari di questo incunabolo, tra cui un’eccezionale copia miniata, in pergamena, preparata come esemplare di dedica per la Signoria.

Per celebrare questa occasione, la Biblioteca prende parte a un evento organizzato dall’Italian Cultural Institute of London, dalla Bibliographical Society of the America e da UCL Special Collections: martedì 4 maggio dalle 15.00 alle 17.00 uno speciale incontro online in cui biblioteche d’Europa e d’America presenteranno i loro esemplari, concentrandosi sulle loro specifiche caratteristiche, le note di possesso, quelle di lettura, le legature, le miniature e le incisioni botticelliane.
Un’occasione unica per vedere, seppur virtualmente, un gran numero di copie di un’edizione che ha segnato la storia del libro e della cultura.

L’evento è gratuito ma è necessario prenotarsi all’indirizzo:
https://www.eventbrite.co.uk/e/dante-1481-the-comedia-illustrated-by-botticelli-tickets-148095921889​