Nell’ambito delle iniziative del calendario OFF del festival "L’eredità delle donne", la BNCF in collaborazione con l'Associazione Aphrodite e La Voce delle Donne, organizza il concerto: "Giovani compositrici fra ‘800 e ‘900 : il faticoso cammino verso l'identità e la parità delle donne artiste"

Un percorso che, attraverso le storie e le musiche di giovani compositrici fra ‘800 e ‘900 – dalla Germania alla Francia, agli Stati Uniti d’America, all’Italia, all’Inghilterra – racconta gli anni cruciali della progressiva presa di coscienza delle donne artiste, e la faticosa conquista di un loro spazio all’interno di società ancora fortemente ancorata a pregiudizi, posizioni ideologiche, e pratiche discriminatorie nei confronti della creazione femminile in tutti gli ambiti artistici.

Con un intervento della compositrice Silvia Bianchera

  • Maria Elena Romanazzi, soprano
  • Alessia Zanghì, pianoforte
  • Luisa Bellitto, violino
  • Camilla Insom, viola

eseguiranno musiche di Clara Schumann (1819 – 1896), Melanie Bonis (1858-1937), Lili Boulanger (1893-1918), Elsa Olivieri Sangiacomo (1894-1996), Rebecca Clarke (1886-1979) e Silvia Bianchera.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Ciascun biglietto è valido per una sola persona: è necessario prenotare tanti biglietti quante sono le persone che intendono partecipare alle visite.

L’ingresso avverrà esclusivamente da via Magliabechi n. 2, e sarà consentito esclusivamente dalle 10.30 alle 11.15.

L’accesso è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF ed esclusivamente alle persone munite di Green Pass o certificazione equipollente in corso di validità, da mostrare all’ingresso unitamente ad un documento di identità (D.L. 23 luglio 2021).

Le persone con disabilità sono invitate ad inviare una mail all’indirizzo bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it, al fine di consentire di predisporre con anticipo quanto necessario ad un agevole ingresso in Biblioteca.

Informazioni e contatti:

bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it

Scarica la locandina dell’evento!

Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Associazione Aphrodite e La Voce delle Donne:
https://ereditadelledonne.eu/programma-eventi-2021/