Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 tornano, nelle biblioteche e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2021).

“Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è il tema scelto dal MiC – in continuità con “Heritage: All inclusive” proposto dal Consiglio d’Europa – al fine di sottolineare i benefici che derivano dalla esperienza culturale offerta da musei, biblioteche, archivi e luoghi della cultura, chiamati alla trasmissione delle conoscenze in favore dei giovani e di tutta la società.

La Biblioteca aderisce alle GEP con una due giorni di aperture straordinarie, in cui si fa letteralmente in tre!
I visitatori potranno partecipare a una passeggiata in biblioteca dal titolo Un, due, tre Dante! che attraversa tre diversi spazi e itinerari tematici, per ricordare il Sommo Poeta e la sua opera grazie a testimonianze, spesso uniche, rappresentate dal patrimonio antico e moderno della biblioteca.
I materiali esposti coprono un ampio arco cronologico e diverse tipologie documentarie, dai manoscritti ai fumetti e alle cartoline, per continuare a celebrare Dante nell’anno del 700esimo anniversario della sua morte, guardando tanto agli interessi più specialistici quanto a quelli di un pubblico semplicemente curioso di visitare la Nazionale fiorentina.

Gli itinerari compresi nel percorso di visita, sono stati pensati per essere adatti a tutte le fasce di età, giovanissimi inclusi, affinché il nostro Patrimonio culturale continui a raccontarsi a TUTTI e a realizzare incontri unici con ciascuno di noi. 

La Biblioteca offre, su prenotazione obbligatoria su Eventbrite e per piccoli gruppi, un itinerario di visita che comprende in un unico percorso le seguenti attività:

  • Visita alla mostra Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce, che riunisce per la prima volta, nella suggestiva Sala Dante della biblioteca, alcuni codici dell’antico patrimonio librario del convento francescano fiorentino di Santa Croce, la cui conservazione è oggi dislocata tra la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale, allo scopo di permettere di ammirare significativi esempi di autori e opere che contribuirono alla formazione culturale di Dante;
  • Passeggiata dal titolo Un due tre Dante! durante la quale saranno ripercorsi aspetti della struttura e della trama della Divina Commedia, con particolare attenzione all’importanza simbolica del fatidico numero “3”, e mostrandone alcune rappresentazioni nell’editoria novecentesca;
  • Percorso sul tema Dante Identikit alla scoperta dei ritratti del Sommo Poeta presenti in alcuni volumi, editi tra il Cinquecento e il Novecento, e dei riferimenti a Dante rintracciabili nelle principali sale e nelle decorazioni dell’edificio della Biblioteca.

Ciascun biglietto è valido per una sola persona: è necessario prenotare tanti biglietti quante sono le persone che intendono partecipare alle visite.
Le visite hanno una durata di circa 90 minuti, sono adatte a un pubblico di tutte le età, ed includono una breve introduzione agli ambienti della biblioteca e al tema delle varie sezioni nei tre diversi spazi dedicati alle attività.

Orari delle visite:

SABATO 25 settembre

  • 16.15
  • 17.15
  • 18.15

DOMENICA 26 settembre

  • 11.15
  • 12.15
  • 13.15
  • 15.00
  • 16.00
  • 17.00

Si raccomanda ai visitatori di presentarsi con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di inizio della propria visita.

L’accesso è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF
ed esclusivamente alle persone munite di Green Pass o certificazione equipollente in corso di validità, da mostrare all’ingresso con un documento di identità (D.L. 23 luglio 2021).

L’ingresso avverrà esclusivamente da via Magliabechi n. 2.
Le persone con disabilità sono invitate ad inviare una mail all’indirizzo bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it, al fine di consentire di predisporre con anticipo quanto necessario ad un agevole ingresso in Biblioteca.

Informazioni e contatti:
bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it

 

È possibile seguire #UnduetreDante anche sui nostri social (FB, IG, Twitter) per scoprire, ogni settimana, tante curiosità sul racconto della Commedia e sulla storia degli esemplari più illustri conservati in BNCF!