Pannunzio

Mario Pannunzio (Lucca 1910 – Roma 1968). Fondatore de Il Mondo e direttore della rivista dal 1949 al 1966.

La BNCF possiede l’archivio fotografico del settimanale di politica e cultura Il Mondo. La rivista ebbe notevole importanza, perché fu tra l’altro la prima grande pubblicazione di cultura stampata in rotocalco. Oltre a Croce, Salvemini ed Einaudi, vi collaborarono Mann e Orwell, Moravia e Brancati, Soldati, Tobino e Comisso. Ennio Flaiano ne fu redattore capo fino al 1951.

La raccolta, che conta poco meno di 20.000  fotografie, sia inedite che pubblicate sul settimanale, è stata donata alla BNCF da Antonello Carandini e dalla figlia Maria fra il 1984 e il 1986. Sono presenti nomi di fotografi autorevoli quali Robert Capa, Frank Horvat, Henri Cartier Bresson, Melo Minnella, Enzo Sellerio, Gianni Berengo Gardin, Fernando Scianna, Calogero Cascio etc., così come prestigiose agenzie, quali la Magnum o la Associated Press Photo di Londra e di New York.

Il fondo è escluso dalla consultazione diretta.

Strumenti di accesso:

  • Inventario manoscritto (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Ufficio Manoscritti: chiedere al bibliotecario).
  • Le fotografie sono digitalizzate e raggiungibili attraverso l’OPAC BNCF e Internet Culturale (per motivi di copyright la collezione è accessibile per intero soltanto dalla rete interna della Biblioteca).
  • La descrizione di 19.500 fotografie è reperibile nell’OPAC BNCF; 6.500 sono fornite di catalogazione semantica.